Regolamento GDR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    20,469

    Status
    Anonymous
    Regolamento Gdr:
    È bene sapere, innanzitutto, che “GDR” è la sigla di “Gioco di Ruolo”.
    In un gioco di ruolo il player (cioè il giocatore) si impegna a “muovere” personaggi con carattere e fisicità completamente diverse allo scopo di creare storie appassionanti e più coerenti possibili al personaggio.
    In un GDR a tematica yaoi il punto su cui verteranno tutte le giocate saranno per l’appunto le relazioni dei personaggi, siano esse ricche di difficoltà oppure più tranquille.
    È anche possibile creare una trama horror, d’avventura, ambientata in epoche passate o future, non ci sono particolari limiti. Ciò che però deve risultare chiaro è che un personaggio non può partecipare a discussioni casuali che portano avanti la trama adatta a un libro senza essere stato prenotato e “promesso” ad un altro personaggio.

    1. Non si può iniziare alcuna giocata senza aver prima trovato un partner al pg creato.

    NB: Le giocate possono essere aperte da due utenti o da più di due.
    È sconsigliato ( anche se non è vietato) fare giocate con più di cinque utenti in totale.
    La regola generale per questa giocata è solo una: seguite un ordine prestabilito. Nessuno può far saltare il turno a qualcun altro! Talvolta può però capitare che ci sia un punto in cui uno dei personaggi non è presente per questioni di trama. In tal caso, previo accordo e assenso di tutti i partner, si può saltare il solito ordine, che verrà ristabilito non appena possibile.

    2.Prima di giocare è necessario creare una scheda del personaggio che si intende muovere. È obbligatorio ricevere la convalida della scheda prima di fare qualsiasi altra cosa.
    Prima di poter proporre una propria creatura a qualsiasi utente, è obbligatorio compilare lo “scheletro scheda”.
    Quest'ultimo si trova in Schedario, il regolamento e la guida su come utilizzare tale discussione la trovate nello stesso topic.
    Una volta ultimata la scheda, potrete pubblicarla nello schedario, scegliendo l'apposita sottosezione.
    A questo punto non potrete ancora giocare: prima che iniziate a cercare un partner è necessario che la scheda venga convalidata da un membro dello staff. La convalida vi verrà negata se, per qualche motivo, avrete sbagliato la compilazione dello scheletro o vi saranno altri problemi. Questi vi verranno illustrati in ogni caso, perciò non preoccupatevi.

    3. È vietato creare personaggi di età inferiore ai quattordici anni.

    4. Il numero di personaggi che si possono creare è infinito. Tuttavia, se avete molti personaggi liberi, cercate di occupare loro e non crearne di nuovi.

    5. A tal proposito, è bene sottolineare un altro aspetto che spesso viene dato per scontato ma, dati spiacevoli trascorsi, è bene sapere: ogni singola scheda postata qui e in altri forum appartiene solo e soltanto al giocatore che l'ha creata. Ergo, non potete copiare e incollare (ma neanche modificare) schede già esistenti e scritte da diverse persone per riutilizzarle qui o in altri domini.
    Nel caso una vostra scheda sia stata prelevata dal Kiss e postata altrove, segnalatecelo immediatamente.
    L'utente in questione, dopo una breve verifica, sarà bannato per IP (cioè non potrà rientrare al forum nemmeno con differenti account) senza preavviso.
    Anche copiare da wikipedia è severamente vietato, pena il ban, ma si possono citare delle frasi, riportando i dovuti crediti.

    6. Una volta aperta la role, dovrete segnalarlo in questo topic.

    7. Se non siete in grado di gestire il personaggio creato, avvisate l’utente con cui ruolate e modificate la scheda che dovrà ricevere una seconda convalida.

    Come già detto, l’abilità di un player si misura a seconda della sua creatività e della sua capacità di muovere i personaggi con coerenza.
    Quando un giocatore non è in grado di controllare dei personaggi così come li ha descritti, si dice che il player muova i personaggi in questione “OOC”, cioè Out of Character. Fuori personaggio.
    È qualcosa di abbastanza sgradevole e grave in sé, quindi si consiglia ai giocatori “novizi” di iniziare a giocare creando personaggi lineari e più semplici possibili: senza traumi gravissimi o psicologie contorte.
    Man mano che si gioca e si scrive, si diventerà sempre più sciolti e sarà possibile aumentare la propria abilità.
    In ogni caso, se vi è capitato di creare un personaggio che non sapete gestire, contattate l’utente con cui giocate e chiedetegli se gli va di continuare la role con il personaggio “così come vi viene”. Se l’utente accetta, modificate la scheda del pg e mandate un mp ad un membro dello Staff che si occuperà di convalidarlo una seconda volta.

    8. I post dovranno essere lunghi almeno 2000 caratteri ciascuno, spazi inclusi. Nel caso capiti spesso che un utente ne scriva di meno, verrà ammonito. Dopo più di un avviso, scatteranno diverse penalizzazioni. Si richiede inoltre di prestare attenzione alla propria scrittura, ovvio che degli errori possono sempre scappare. Nessuno è perfetto!
    Una delle basi su cui si fonda il forum è la ferma convinzione che un gioco di ruolo giocato tramite forum ruoti tutto intorno alla scrittura. Per questo non saranno accettati post (messaggi) troppo brevi ed è generalmente richiesto ai giocatori di tentare di scrivere frasi grammaticalmente corrette.
    È ovvio che non ci metteremo a correggere nessuno dei vostri messaggi, siano essi scritti bene o male, ma la lunghezza dei post verrà controllata.
    Comunque, a volte un post più corto può scappare. Se ci accorgeremo però che capita spesso, verrà inviato un mp al giocatore in questione. Dopo due richiami, verrà impedito al suddetto di ruolare per due settimane. Dopo 3 o 4 avvertimenti, l'utente verrà allontanato dal forum.

    9. Riguardo alle meccaniche del “come” si ruola, ci sono poche regole da ricordare:
    - Le descrizioni devono avvenire in prima o in terza persona. La terza persona è preferibile ma non obbligatoria.

    - I pensieri, le azioni e i dialoghi devono essere contrassegnati in maniera differente. Si può usare, ad esempio, il grassetto per i dialoghi e il corsivo per i pensieri. Oppure i dialoghi si possono inserire tramite “virgolette” o «come spesso compare nei libri», lo stesso vale per i pensieri. Non occorre specificare una legenda prima della giocata: solo leggendo un post sarà palese lo stile che avete scelto.

    10. Tenete conto che il GDR presenterà vari tipi di situazioni, comprese quelle di natura sessuale e che non saranno sottoposte a censura.
    Non è necessario mettere alcun warnings per possibili contenuti v.m.18. Ogni giocatore deve essere conscio che le giocate potranno andare ben più al di là del bacio.

    11. Se la vostra giocata è incentrata su temi che potrebbero infastidire qualche player che la legga da “esterno” (ossia che non gioca con voi ma che legge per curiosità) è bene mettere i warnings all'inizio.
    Per chi non lo sapesse, i warnings sono delle scritte iniziali che avvisano chiunque legga del fatto che i temi descritti nella giocata siano particolari. Un esempio può essere una giocata incentrata sull'incesto (genere che a molti non piace) o sullo shota/lolicon.

    È doveroso accennare ad una particolarità di questo forum: è possibile creare veri e propri “progetti”, cioè ambientazioni particolari dove un utente mette a disposizione una serie limitata di personaggi. Questa è la sintesi di cosa si tratta ma in realtà la questione è più complessa e sarà possibile leggere di essa nel regolamento apposito della sezione.
    La sezione rimane privata per i nuovi giocatori. Questi ultimi possono richiedere l’abilitazione ad essa soltanto dopo un mese di permanenza ATTIVA nel forum, presenza che deve essere stata monitorata da un membro dello staff.

    12. I player che hanno all'attivo anche solo una giocata hanno l'obbligo di aprire un loro inventario dove indicare i personaggi che possiedono con le relative giocate, ruolo e partner.
    Per ulteriori chiarimenti guardate quelli già esistenti.



    13. È vietato inserire nei post faccine di qualsiasi sorta.
    Sono ovviamente permesse in tutte le zone off-topic.
    Aggiungo che anche il CAPS (le lettere maiuscole, per intenderci) non deve essere inserito, a meno che i pg non stiano urlando o a meno che una singola parola non voglia essere sottolineata dallo stesso roler.

    Lo schema da seguire per l'inventario è a completa discrezione dell'utente stesso. Può impostare dei codici, inserire immagini o anche limitarsi ai semplici collegamenti. L'importante è che siano sempre presenti i link alla scheda del proprio personaggio, di quello del partner e dell'inizio role.

    Importantissimo! Leggete Qui!

    Edited by ˜ Pink - 12/11/2013, 19:01
     
    .
0 replies since 29/9/2013, 21:43   302 views
  Share  
.
Top